Il 4 ottobre 1964 arrivavano a Foggia le prime suore Murialdine di San Giuseppe su iniziativa di p. Aurelio Del Signore, Giuseppino del Murialdo, e allora parroco di S. Michele, che chiedeva alla Congregazione loro sorella, di affiancare la comunità Giuseppina a favore della gioventù femminile.
Ad esse venne così affidata la nuova Opera “Istituzione Femminile San Leonardo Murialdo”.
Le suore avviavano la Scuola materna ed elementare, fedeli al loro carisma che le vede impegnate a favore della gioventù e delle famiglie preferibilmente più povere. L’inaugurazione ufficiale avverrà il 26 ottobre dello stesso anno.
Da allora le Suore Murialdine si sono dedicate instancabilmente alla loro missione, trovando la massima disponibilità e accoglienza da parte delle famiglie. Nel corso degli anni a causa della carenza di personale interno, la comunità delle suore si è trovata nella necessità di chiudere dapprima la scuola elementare (il 16 giugno 1984) e successivamente a lasciare la direzione della scuola dell’Infanzia (il 30 giugno 2009).
I frutti seminati, però, non sono caduti invano perché, vista la risposta delle famiglie a che la scuola potesse proseguire nel suo impegno per una buona formazione umana e cristiana dei fanciulli, le maestre che hanno lavorato con le suore negli ultimi anni della loro presenza, hanno deciso di dar continuità alla scuola, costituendosi in Cooperativa e prendendo in gestione la Scuola dell’Infanzia che rimane così motivata dagli stessi principi per servire tante famiglie con un’attenzione privilegiata ai più bisognosi.
Le nostre maestre hanno voluto ricordare questa circostanza, invitando le suore che hanno insegnato nella scuola alla celebrazione Eucaristica di ringraziamento presieduta dal nostro Arcivescovo mons. Francesco Pio Tamburrino, a cui è seguito un momento di festa fraterna con le famiglie dei bambini presso i locali della Scuola. Con gioia erano presenti sr. Lina e sr. Giovanna Berloffa, insieme alla Superiora Generale e alle suore che attualmente compongono la Comunità Religiosa delle Murialdine a Foggia. Quanti motivi di lode e di ringraziamento per tutti i doni che il Signore, Padre infinitamente buono, ci ha donato.
sr. Silvana Zullo
da Il Nuovo Voce di Popolo, n. 1 del 5 ottobre 2014, p. 11