Ragazzi, giovani e adulti alla festa diocesana dell’Azione Cattolica. Proprio un anno fa, il 30 Ottobre 2010 i ragazzi e i giovanissimi dell’Azione Cattolica si sono ritrovati in piazza San Pietro per condividere e festeggiare con il Papa Benedetto XVI il cammino annuale dell’AC. Tantissime furono le persone che invasero la città di Roma per gridare a tutti a ritmo di musica, di preghiere e di testimonianze “Diventiamo grandi insieme, diamo luce a questo mondo”.
Esattamente ad un anno di distanza l’Azione cattolica della Diocesi Foggia-Bovino ha voluto ricordare l’evento con una festa che si è svolta proprio all’interno della nostra Parrocchia-Opera San Michele. La festa è iniziata con un momento di preghiera in Chiesa guidato dal nostro Assistente generale Don Filippo Tardio con la consegna del mandato a tutti i presidenti parrocchiali, un gesto che esprime un senso di responsabilità nei confronti della Chiesa e di tutti i soci.
In seguito ci siamo spostati all’interno del cortile dell’oratorio e i giovanissimi della nostra parrocchia hanno animato la festa con canti, inni, e giochi con la visione di un video che ha ricordato i momenti più belli e più emozionanti dello scorso anno quando eravamo proprio a Roma. Tutti gli aderenti si sono poi divisi pere settore e articolazione e hanno riflettuto sul tema del nuovo anno associativo “Alzati, ti chiama” per il settore adulti e quello dei giovani che si sono aiutati svolgendo un cortometraggio, mentre “Punta in alto” per i ragazzi dell’ACR. La festa si è conclusa con il rito dei passaggi dall’ACR ai giovanissimi, dai giovanissimi ai giovani e infine dai giovani agli adulti.
La festa si è conclusa sulle note di Punta in alto e con il ciao al prossimo incontro.
Personalmente ne approfitto per ringraziare i Giuseppini che hanno dato la loro disponibilità a festeggiare proprio da noi questa festa e tutti gli educatori, i genitori e i giovani che hanno preparato e animato la festa.
Gaetano Mele