NATURA E FINALITÀ
1 – Nella Parrocchia di San Michele Arcangelo e dei Santi Angeli in Foggia costituito il Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici (CPAE), organo di collaborazione dei fedeli con il parroco nella gestione amministrativa della Parrocchia, a norma del can. 537 del Codice di Diritto Canonico
2 – Sebbene l’attività del CPAE sia di natura prettamente tecnica, essa si inserisce nel quadro generale delle finalità dei beni ecclesiastici e va, quindi, svolta con mentalità ecclesiale. Più in particolare, l’opera del CPAE deve iscriversi negli orientamenti tracciati dal Consiglio Pastorale Parrocchiale. Inoltre, le scelte di natura economica che hanno un forte rilievo pastorale, la saggia determinazione dei beni necessari alla vita futura della comunità, la decisione di alienare beni la cui gestione fosse di aggravio, esigono l’acquisizione del parere previo del Consiglio Pastorale Parrocchiale.
3 – Il CPAE ha funzione consultiva. In esso tuttavia si esprime la corresponsabilità dei fedeli nella gestione amministrativa della Parrocchia, in conformità al can. 212 §3 del Codice di Diritto Canonico. Il Parroco ne ricercherà e ne ascolterà attentamente il parere, non se ne discosterà se non per gravi motivi e vi ricorrerà come organo indispensabile per l’amministrazione di tutti i beni parrocchiali, a norma dal can. 532 del Codice di Diritto Canonico.
COMPOSIZIONE PER L’ANNO 2013-2014
IL C.A.E. della parrocchia di S. Michele Arcangelo per il 2013-2014 è così costituito:
Don Silvano Cazzola, padre Fernando Maddalena, Franco Monaco, Michele Stramaglia, Rocco Di Stasio, Fabio Favino, Salvatore Pilla, Brescia Annamaria (segretaria)