Coretto dei bambini di San Michele

 

Il CORETTO di S. Michele è composto da bambini e ragazzi dagli 8 a 18 anni che, armati della caratteristica mantellina arancione che li contraddistingue, con tanto entusiasmo, si impegnano con il loro canto a creare un clima di preghiera coinvolgente soprattutto per i giovanissimi; nasce infatti per animare la S. Messa delle famiglie nei giorni festivi delle ore 10:30, e altri eventi della comunità.

Nell’anno 2020-21, a causa pandemia Covid-19, il Coretto anima la messa dei giorni festivi delle ore 10:00, nel rispetto di tutte le norme anticontagio dettate dal Governo e dalla C.E.I., e, purtroppo, il numero dei suoi componenti si è dovuto ridurre.

Per favorire l’unione dell’assemblea, e permettere la partecipazione unanime all’azione liturgica, vengono scelti spesso canti già noti…l’intento è quello di cercare di usare la capacità del canto di penetrare, commuovere, convertire i cuori.

Nessun talento unisce questi ragazzi ma l’amore per la musica e per Gesù, e questo impegno li coinvolge, facendoli sentire parte attiva della parrocchia.

Ogni cantore sa che la sua presenza è importante per gli altri e per questo anche le prove vengono affrontate con responsabilità; in un primo incontro settimanale sono richiesti tutti i cantori perché si imparano nuovi canti o si ripassano quelli già conosciuti, in un secondo incontro si provano le seconde voci con i più grandi, si perfezionano le introduzioni ai canti, si sperimenta una parte da solista o semplicemente si trova il modo più adatto per presentare un canto all’assemblea.

Certo non mancano momenti di preghiera, spesso legati a problematiche esposte o vissute dai bambini stessi, soprattutto per imparare ad elevare il canto stesso a Gesù… in fondo, come dice S.Agostino, “Cantare amanti est”, “Cantare è di chi ama”.

Inoltre, nel 2011, in occasione del 75° anniversario della fondazione dell’Opera S. Michele, con il sostegno spirituale del compianto P. Silvano Cazzola, al quale il Coretto è molto legato, i piccoli cantori sono stati coinvolti nella registrazione del brano inedito “S. Michele c’è”, diventato poi l’inno dell’Opera.

                                                        Ascolta il brano: SAN MICHELE C’E’ 

Solitamente a Natale, il Coretto esegue una piccola rassegna di canti natalizi e nel 2019 partecipa alla XXIII Rassegna Polifonica di Canti Sacri e Natalizi, cantando con il coro polifonico “LEONARDO MURIALDO” dell’ Opera San Michele (FG), il brano “LOOK AT THE WORLD di  J.Rutter diretti dal M° ANTONIO FORCHIGNONE. Nello stesso anno il Coretto di S. Michele partecipa al CONCORSO NAZIONALE “U. GIORDANO”, ottenendo il PRIMO PREMIO.

                                                                 Ascolta il brano: DOLCE SENTIRE

                                                                  Ascolta il brano: LOOK AT THE WORLD

Nel 2020, durante il lockdown per la pandemia, Alice Russo, una corista, scrive il testo del brano “L’AMORE CHE MISURA NON HA”, una lode al Signore per il suo infinito amore, che il coretto ha inserito nel suo repertorio.

   Ascolta il brano: L’AMORE CHE MISURA NON HA

La direzione del coretto è affidata a Michele Russo e a Silvia Faleo.

PROVE: sabato ore 17.00-20.00
MESSA: domenica ore 10.30
RESPONSABILI: Silvia Faleo 388.1892308; Michele Russo 347.7353052

e-mail: coretto.foggia@gmail.com 

UnknownCoretto Parrocchia San Michele Arc. FG

Lascia un commento