Gruppo liturgico e ministranti

Gruppo liturgico e ministranti

Il gruppo liturgico

Il gruppo liturgico è un´insieme di persone che, guidate dal parroco,  coordina le celebrazioni liturgiche, si forma allo spirito della liturgia, secondo l’insegnamento del Concilio Ecumenico Vaticano II:

Poiché nella sua Chiesa il vescovo non può presiedere personalmente sempre e ovunque l’intero suo gregge, deve costituire necessariamente dei gruppi di fedeli, tra cui hanno un posto preminente le parrocchie organizzate localmente e poste sotto la guida di un pastore che fa le veci del vescovo: esse infatti rappresentano in certo modo la Chiesa visibile stabilita su tutta la terra. Per questo motivo la vita liturgica della parrocchia e il suo legame con il vescovo devono essere coltivati nell’animo e nell’azione dei fedeli e del clero; e bisogna fare in modo che il senso della comunità parrocchiale fiorisca soprattutto nella celebrazione comunitaria della messa domenicale. (Costituzione sulla sacra liturgia “Sacrosanctum concilium”, n. 42).

Nella Parrocchia San Michele Arcangelo, sotto la guida di p. Pierluigi Brizi, parroco, il gruppo liturgico è così costituito:

Antonio Masciello, coordinatore, cell. 336921111
Sr. Genoveffa Balzarin, referente guardaroba liturgico
Anna Maria Brescia, referente gruppi di preghiera
Enza Cianciotta, referente ministranti
Nicoletta Corvino, segretaria
Antonio Forchignone, referente corali parrocchiali
Salvatore Pilla, referente ministri straordinari dell’Eucaristia

 

I ministranti 

Il ministrante è un ragazzo che nella vita di ogni giorno e con tutti cerca di vivere quello stile di amore che Gesù ci ha insegnato. Svolge un vero e proprio ministero liturgico cioè un servizio pubblico d’amore.
Il gruppo è composto da circa 25 ragazzi di età compresa tra i 10 e i 20 anni. La loro formazione è settimanale, al sabato dalle ore 18.30 alle ore 19.30; per tale scopo vengono usate soprattutto guide liturgiche. Si copre il servizio all’altare nelle Sante Messe festive e in tutti i momenti significativi della vita di comunità.
Assistente spirituale: p. Giuseppe Minisci
Referenti: Enza Cianciotta, 3287109585

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *