Gruppo scout AGESCI Foggia 1

Gruppo scout AGESCI Foggia 1

Il gruppo scout “Foggia 1” è nato nell’Opera San Michele nel 1945 e da allora ininterrottamente ha portato avanti le sue attività.
‏Il gruppo fa parte dell’AGESCI (Associazione guide e scout cattolici italiani) e come prevede l’AGESCI rivolge la sua attenzione ed azione educativa ai giovani dagli 8 ai 21 anni,
‏età nella quale si esce dall’associazione con una suggestiva e significativa cerimonia: la partenza, coronamento del cammino di formazione di ogni scout.

‏L’AGESCI utilizza un metodo educativo ispirato dall’esperienza e dagli scritti di Robert Baden-Powell. Tale metodo sostiene la crescita e lo sviluppo della persona abbracciandone la sua totalità toccando quelli che i capi educatori chiamano i quattro punti di B.-P.: salute e forza fisica, abilità manuale, formazione del carattere e servizio del prossimo. Ciò che in definitiva si proponeva Baden-Powell e che si propone tuttora lo scoutismo è di formare dei buoni cittadini, persone in grado di lasciare il mondo almeno un po’ migliore di come lo hanno trovato.
‏Il metodo scout fonda la sua forza sul valore dell’imparare facendo, attraverso un’esperienza concreta di vita all’aria aperta, di vita comunitaria, di sfida con sé stessi. Sono svariati i “pilastri” del metodo che vengono esplicitati, insieme agli strumenti pratici, nel Regolamento Metodologico dell’associazione.
‏• Educazione alla vita all’aria aperta e all’essenzialità; • Educazione alla cittadinanza;
‏• Educazione alla mondialità ed alla pace;
‏• Educazione all’amore e ceduazione;
‏• Educazione alla fede.

‏La proposta educativa si attua attraverso le attività e le occasioni proposte nelle tre branche (Lupetti e Coccinelle; Esploratori e Guide; Clan/Fuoco). Ogni branca ha peculiarità proprie per meglio adattarsi alle
‏differenti fasce di età e quindi alle differenti esigenze che nascono nei bambini, negli adolescenti e nei giovani:

‏Branca L/C: Branco “Fiore rosso”
‏La Branca Lupetti comprende bambini e bambine dai 7-8 anni agli 11 anni. I bambini scoprono il mondo dello scoutismo tramite un’immersione nel mondo de ”Il Libro della giungla”.
‏Referente del Branco (branca LC): Rita Genovese (Akela) 3282786306;

‏Branca E/G: Reparto “Croce del sud”
‏La Branca Esploratori/Guide si rivolge ai ragazzi dagli 12 ai 16 anni che si uniscono in Unità chiamate Reparti divise in Squadriglie.
‏Referenti del Reparto (branca EG): Gaia Nobili 3293073704; Andrea De Leo 3409623925.

‏Branca R/S: Noviziato e Clan/Fuoco “A. Meola”
‏I Rover e le Scolte sono ragazzi/e tra i 16 e 19 anni che aderiscono alla proposta che lo Scoutismo fa alla loro età.
‏Referenti della Branca R/S: Noviziato: Luigi Salemme 3204551212; Clan: Laura De Marzo 3282712522, Angelo Ricucci 3392512772.

Riunione di Comunità Capi (Co.Ca.): mercoledì o giovedì ore 20.30

Assistente ecclesiastico: p. Giuseppe

‏Capigruppo: ‏Alessandro Di Michele 3408322812, ‏Laura De Marzo 3282712522

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *